: Post : Print
Marco Fumo / The Early Ragtime on Amadeus (Italian only)
By @les (on 03/03/2012 @ 10:49:46, in Press releases)

Ecco il recente articolo a cura di Franco Fayenz apparso sulla rivista Amadeus (Marzo 2012 N. 268). Ne riportiamo un breve estratto.

Territori inesplorati

"Ogni tanto fa bene tornare alle origini (del jazz, in questo caso). L'opportunità ci viene offerta da Fumo [...]. Alla musica afro-americana e al ragtime è pervenuto all'inizio degli anni Ottanta, riuscendo a dimenticare [...] le reminiscenze concertistiche che possono alterare il tocco e il ritmo particolari che il ragtime richiede. Adesso, dopo trent'anni di esperienza fra i rags, Fumo è approdato a maturità e disinvoltura rarissime [...]. Qui aggiunge quattro chicche storiche ormai di raro ascolto, magicamente sospese fra il jazz tradizionale e la musica contemporanea europea, cioè le composizioni per pianoforte solo di Bix Beiderbecke. Basterebbe questa impresa per ringraziarlo."

The Early Ragtime
Marco Fumo

OnClassical OC41RT

Il disco può essere acquistato ora anche fisicamente facendone richiesta direttamente alla pagina facebook di Marco Fumo: https://www.facebook.com/marco.fumo (copia e incolla il link sulla barra degli indirizzi).